Curare una carie senza trapano? Si può, noi lo facciamo!

Curare una carie senza trapano? Si può, noi lo facciamo!
12 Gennaio 2017 | News

Gli acidi prodotti dai batteri cariogeni provocano una demineralizzazione dello smalto che diventa poroso ed una distruzione della componente organica del dente.

Nelle fase iniziali possiamo trattare le lesioni cariose con il fluoro per rimineralizzare lo smalto ed arrestare la progressione del processo.
Quando la carie è più profonda dobbiamo eliminare tutto il tessuto malato ed eseguire una otturazione, utilizzando un materiale adesivo estetico che consente di ricreare la forma del dente sano.

In una situazione intermedia utilizziamo un trattamento molto innovativo, che si inserisce tra la profilassi e l’otturazione del dente (sempre senza ricorrere al trapano!).

Trattiamo il dente selezionato con un gel (mordenzante), lo asciughiamo e poi applichiamo sulla zona una resina molto fluida (Icon , DMG Chemisch-Pharmazeutische Fabrick Hamburg Germany) che per capillarità penetra nella profondità dello smalto e, una volta indurita, ripristina la struttura del dente e blocca la progressione della carie.