Trattamenti studio dentistico

Prima visita

Analizziamo la situazione medica generale e specifica del paziente, passiamo quindi ad un esame della situazione dentale, gengivale, delle mucose, della masticazione e dei muscoli masticatori. Solo allora procediamo alla elaborazione di un piano di trattamento adeguato ai dati raccolti durante la visita e alle richieste del paziente.

Trattamento

 

Mantenimento

È nostra cura proporre al paziente, al termine del ciclo di terapie, un protocollo di mantenimento personalizzato, basato su controlli periodici. È fondamentale eseguire controlli regolari per prevenire le malattie del cavo orale ed eventualmente intercettare precocemente quelle presenti.

 

Conservativa

Ci occupiamo delle procedure per la prevenzione delle carie dentali (sigillature dei solchi) e del restauro dei denti danneggiati dalla carie o da un trauma attraverso un’otturazione, una ricostruzione o un intarsio, con l’utilizzo di materiali compositi estetici.

Endodonzia

Procediamo alla sagomatura, alla detersione e alla sigillatura dei canali radicolari del dente quando, in seguito ad una carie o un trauma, si arriva ad una alterazione irreversibile della vitalità pulpare del dente.

Gnatologia

Lo studio di tutti gli organi od apparati che,dal lato fisiologico o patologico, possono essere collegati all’occlusione dei denti (rapporti tra i mascellari superiore ed inferiore,articolazione temporo-mandibolare di destra e di sinistra, muscoli e sistema nervoso).

Igiene dentale

Eliminiamo la placca batterica (biofilm)  ed il tartaro responsabili della gengivite e della parodontite (vedi PARODONTOLOGIA),  le pigmentazioni esogene e infine eseguiamo la lucidatura finale delle superfici dentali. Il paziente viene istruito sulle corrette metodiche di igiene orale e sulla eventuale necessità di applicazioni topiche di mezzi di prevenzione (gel fluorati). Diamo inoltre indicazioni di norme di alimentazione razionale per la tutela della salute dentale.

Impiantologia

Dopo una accurata progettazione computer-guidata utilizziamo gli impianti osteointegrati per riabilitazioni fisse, sia parziali che totali, procedendo ad un carico immediato oppure ritardato (in base alla stabilità raggiunta). Con l’utilizzo di tecniche mini-invasive (flap-less), e protocolli di carico immediato possiamo riabilitare anche il paziente edentulo con il solo utilizzo di quattro impianti (All-on-4)  o sei impianti (All-on-6) per arcata, rimandando a casa il paziente lo stesso giorno dell’intervento con una protesi fissa.

Ortodonzia

Correggiamo la mal-posizione dei denti dei denti permettendo di ristabilire una corretta funzione masticatoria oltre che migliorando l’estetica del sorriso sia dei bambini che degli adulti. Nei pazienti in crescita (o. intercettiva) può essere di tipo mobile con apparecchi che guidano verso uno sviluppo adeguato i mascellari (sup., inf. o entrambi) oppure di tipo fisso. Nell’adulto spesso (o.preprotesica) viene utilizzata per riposizionare denti migrati in seguito a pregresse estrazioni riottenendo spazi che permettono riabilitazioni (sia su impianti che su denti naturali) in grado di ridare al paziente l’estetica desiderata.

Parodontologia

Curiamo i tessuti (parodonto) che circondano il dente e ne assicurano la stabilità. Si parla di gengivite quando la malattia, causata dalla presenza di placca microbica, è localizzata ai tessuti molli superficiali (rossore, gonfiore, sanguinamento ed eventuale dolenzia delle gengive). La parodontite è la fase successiva e irreversibile, causata dall’associazione di diversi fattori: placca b., predisposizione ereditaria, fumo, stress, farmaci ed altre malattie. Oltre ai sintomi precedenti  l’infezione interessa i tessuti profondi con la formazione di tasche parodontali e la distruzione del legamento parodontale e dell’osso di supporto del dente. Se non trattata causa dapprima la mobilità dei denti e poi la loro perdita.

Protesi

Ci occupiamo della sostituzione di uno o più elementi dentari procedendo ad una riabilitazione funzionale, fonetica ed estetica del paziente. Le protesi eseguite possono essere di tipo rimovibile o fisso, sia su denti naturali che su impianti osteo-integrati (vedi IMPLANTOLOGIA).
I materiali con cui vengono eseguite queste riabilitazioni sono abitualmente leghe auree, zirconia o titanio rivestite in ceramica o in resina composita, ceramiche integrali, disilicati di litio.